La cucina
La struttura dotata di cucina industriale predilige menù biologici e a km0 sostenendo la piccola produzione agricola nella Valle dell'Aniene. Il menu è concordabile in base alle vostre esigenze ed è possibile usufruire di un cuoco o, in semi-autonomia, degli spazi a disposizione per preparare pranzi e cene autoprodotti.
- Category: La struttura
L'aula di formazione (formale e non-formale)
I nostri spazi sono concepiti per sentirsi "come a casa". Per questo le formazioni si svolgono in sale che, a seconda del numero dei partecipanti e della stagione, vengono adibite ad aule confortevoli e accoglienti. A disposizione dei nostri visitatori, proiettore, lavagna e l'utilizzo del camino. E' presente inoltre uno spazio dedicato a laboratori e formazioni.
- Category: La struttura
Le stanze
La struttura, composta da 4 piani, è dotata di: 6 ampie stanze (doppie, triple, quadruple, quintuple), 5 bagni, sala formazione, sala comune, connessione internet, barbeque di comunità, cucina industriale, ampio giardino di 3000mq per attività all'esterno. 3 stanze hanno il bagno privato, 3 stanze il bagno al piano.
La struttura è l'ideale per gruppi (ospita un massimo di 18 persone)
- Category: La struttura
L'orto e il giardino
Glicine, rose, visciole, fichi, nespoli, feijoa, castagno, ulivi, melograni, viti, peschi, peri, prugni, pini, cachi sono solo alcune delle piante che si possono ammirare nel giardino di 3000 mq che circonda completamente la struttura. Il nostro orto è parzialmente coltivato seguendo i principi della permacultura, un metodo per progettare e gestire paesaggi antropizzati in modo che siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali. Il metodo della permacultura è stato sviluppato a partire dagli anni settanta da Bill Mollison e David Holmgren attingendo da varie aree quali architettura, biologia, selvicoltura, agricoltura e zootecnia.
Quello de "Il Casone" è un orto condiviso al quale anche i visitatori possono collaborare, rilassandosi, e apprezzandone profumi e sapori. E' un giardino delle biodiversità che diventa strumento didattico per i nostri ospiti e, allo stesso tempo, fonte di autoproduzione. Nel nostro orto non vengono utilizzate sostanze chimiche e i prodotti crescono naturalmente, grazie al contributo di sole, acqua e terra.
- Category: La struttura
"Il Casone"
Il Casone, il cui nome deriva dalla località nel quale è situato, nasce come abitazione privata e viene adibita a struttura ricettiva nel 2012 grazie alla collaborazione tra Tina S.r.l. e l'Associazione di Promozione Sociale Tavola Rotonda che ne cura gli aspetti organizzativi. Il gruppo, coadiuvato dalla presenza di numerosi volontari (e amici volenterosi), ha inaugurato la struttura nel maggio 2012 quando, pennelli alla mano e buona volontà, ha compiuto i primi passi necessari a renderla fruibile e maggiormente accogliente. La prima attività è stata realizzata nel mese di novembre e da quel momento è ufficialmente cominciata la nostra bella avventura...
...quando domani ci accorgeremoche non ritorna mai più nientema finalmente accetteremo il fattocome una vittoriaperciò partiamo partiamoche il tempo e' tutto da beree non guardiamo in faccia a nessunoche nessuno ci guarderàbeviamo tutto, sentiamo il gustodel fondo del bicchieree partiamo partiamo, non vedi che siamopartiti già...
- Category: La struttura