Valle dell'Aniene

Countryhouse, centro studi, affittacamere

La valle dell'Aniene

Valle dell'Aniene

La Valle dell'Aniene occupa uno dei territori più affascinanti del Lazio, dove eccezionali documenti dell'antichità si accostano a memorie medievali, in un paesaggio montuoso percorso da fertili e ampie vallate ricche di acque.

Ed è il tema dell'acqua a riproporsi continuamente, sia lungo la prima parte della vallata dove si dispongono gli stabilimenti termali di Bagni di Tivoli e di Villa Adriana, sia verso Subiaco, dove il Parco dei Monti Simbruini accosta ambienti di tipo mediterraneo a vaste estensioni boschive. Tutto il comprensorio comprende habitat di notevole valore ecologico, faunistico ed antropico che hanno determinato la costituzione della Riserva naturale della Valle dell'Aniene.

L'insediamento umano di queste terre è antico, ma è la romanizzazione che ha tracciato il reticolo delle comunicazioni e degli insediamenti, incentrati sull'asse fluviale, interessato da ben quattro acquedotti che convogliano le acque dell'Aniene nell'Urbe.

Nel periodo di transizione tra la tarda antichità e il Medioevo, il paesaggio sublacense, rigoglioso e selvaggio, diventò mistico scenario di movimenti religiosi di ispirazione orientale, che attrassero su questi monti S. Benedetto con il suo progetto di fondazione e diffusione del monachesimo.

Tra il X e l'XI secolo la zona venne interessata dall'abbandono delle località poste in pianura in favore dei nuovi e più difesi centri posti a quote più elevate (incastellamento), con un notevole cambiamento anche nelle attività produttive. Con la fine del XII secolo entrarono in scena gli Orsini, che ricevettero numerosi "castra" in pegno dai papi, oberati dalla crisi finanziaria, cosicché nel corso del XIII secolo acquisirono la giurisprudenza della valle.

Nella valle dell’Aniene sono presenti inoltre percorsi ciclo-pedonali lungo il fiume Aniene e sono inoltre in progetto nuovi tratti volti a consentire percorsi in bici direttamente da Roma.

DA VEDERE

Parco dei monti Lucretili (Civitella - circa 21 km)
www.parcolucretili.it

Mandela (una delle tappe del cammino di San Benedetto a 10 km)
www.camminodibenedetto.it

Altipiani di Arcinazzo (Arcinazzo - circa 30 km)
www.arcinazzo.org/altipiani.asp

Parco Regionale dei Monti Simbruini (Camerata nuova - circa 20 km)
www.simbruini.it

You are here: Home Il territorio La Valle dell'Aniene

Il Casone Valle dell'Aniene - Classificazione: Countryhouse

Via Roma 103-105 00022 Anticoli Corrado (RM)
Telefono 328 0651517 | E-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. | Sito Web http://www.valledellaniene.com

Estremi SCIA: Tina S.R.L. 06485970583-03072012-1506 - CCIAA_RM/RM-SUPRO/0003633 del 03/07/2012
Preposto: Lorenzo Barucca